Posizione nel sito di Notizie:    Home      Cultura      Bari – Premio annuale “Mario La Pesa” 2017
SONY DSC

Bari – Premio annuale “Mario La Pesa” 2017

30 maggio 2017
Scritto da: La Redazione
Categorie: Cultura

SONY DSC

Si è svolto lunedì 29 maggio, presso il Comando Legione Carabinieri Puglia, l’edizione 2017 del Premio annuale “Mario La Pesa”, alla presenza del Comandante, Generale Giovanni Cataldo, del suo Stato Maggiore, di una rappresentanza di Carabinieri della città e del Rotary Club Bari Sud.

L’evento prende il nome dal Presidente del predetto sodalizio, che decise, per la prima volta nel lontano 1980, di istituire, appunto, una donazione annuale in favore di un orfano di militari dell’Arma dei Carabinieri.

Dopo un breve indirizzo di saluto, il Presidente del Rotary Club Bari Sud, Prof. Giovanni DE PERGOLA, ha consegnato il premio ad Antonio MONOPOLI, il quale, a 16 anni, lo scorso 31 gennaio, ha perso prematuramente il padre Francesco, Appuntato Scelto in servizio presso la Stazione di Montemesola (TA). La simbolica liberalità gli consentirà di affrontare con più serenità gli studi futuri.

La toccante cerimonia, improntata alla solidarietà e alla vicinanza alla famiglia del militare venuto a mancare, è stata seguita da una interessante conferenza dal titolo “Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare Carabinieri: nuove opportunità operative”, tenuta dal Comandante della Legione Carabinieri Puglia. Il tema trattato ha evidenziato come il transito del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, avvenuto il 1° gennaio 2017, possa incrementare le potenzialità per il servizio istituzionale nel supremo interesse della collettività, per la salvaguardia del territorio e la sicurezza dei cittadini.

L’occasione è stata preziosa per affrontare argomenti di grande interesse, tanto che l’uditorio ha posto diverse domande che hanno innescato inediti ed originali approfondimenti, alla luce della maturata esperienza pluriennale del relatore nei molteplici settori in cui ha operato negli anni, nonché del rapido evolversi del quadro complessivo attinente alla tutela ambientale del territorio e del settore agroalimentare.

SONY DSC

SONY DSC

Associazione I Briganti:

Siamo un associazione che intende fornire un servizio di informazione turistica sulle realtà e sulle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche del territorio della Valle d’Itria, attraverso iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica e culturale nonché la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, folkloristico ed ambientale. Qui ad esempio troverai tutte le notizie in Valle d'Itria.
@BrigantiTg
  • Ciao