Posizione nel sito di Notizie:    Home      Cultura      Locorotondo: a San Giuseppe tornano i falò della tradizione
San Giuseppe 2018

Locorotondo: a San Giuseppe tornano i falò della tradizione

9 marzo 2018
Scritto da: Miriam Palmisano
Categorie: Cultura, Locorotondo

San Giuseppe 2018

Nella sera di San Giuseppe le campagne della Valle d’Itria si riscaldano grazie ai tanti falò che gli agricoltori preparano nel corso dei mesi invernali. Le risultanze delle potature, che preparano gli alberi all’arrivo della primavera, vengono raccolte e accatastate per essere incendiate come segno di devozione a San Giuseppe. Così si riprende un antico rito pagano, legato allo scorrere delle stagioni. Infatti, si è in prossimità dell’equinozio di Primavera. La tradizione popolare ha però affidato al padre di Gesù questa ricorrenza ed il fuoco dei falò, come un unguento magico, darà il calore alla terra per riprendere a germogliare.
A Locorotondo la tradizione è forte ed è rimasta. Così, l’Amministrazione Comunale, per il secondo anno consecutivo, ha raccolto in un unico manifesto tutti i falò più grandi che, associazioni e
privati, stanno organizzando.
A coordinare il tutto è il consigliere comunale incaricato ai Rapporti con le Associazioni Paolo Giacovelli:
“Anche quest’anno siamo riusciti a mettere insieme un programma ricco per questo giorno così  importante per il nostro paese. Continuare a proteggere e a custodire questa magnifica tradizione che si conserva così straordinariamente viva nelle nostre contrade è uno degli obiettivi che dall’anno scorso ci siamo prefissati. Grazie alle idee e soprattutto all’aiuto di tutte le associazioni e privati, il 19 di marzo si volgeranno 5 falò in onore di San Giuseppe e sempre grazie a loro siamo riusciti a dare prosecuzione alla II edizione di questo magnifico evento.”
Miriam Palmisano
Segui

Miriam Palmisano

Caporedattore at I Briganti
Sono giornalista pubblicista dal 2005. Ho consolidato la mia esperienza con il Nuovo Quotidiano di Puglia-Redazione di Taranto. Diverse esperienze formative, sempre con grande umiltà e desiderio di comprensione.
Miriam Palmisano
Segui

Sono giornalista pubblicista dal 2005. Ho consolidato la mia esperienza con il Nuovo Quotidiano di Puglia-Redazione di Taranto. Diverse esperienze formative, sempre con grande umiltà e desiderio di comprensione.
www.ibriganti.net

Associazione I Briganti:

Siamo un associazione che intende fornire un servizio di informazione turistica sulle realtà e sulle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche del territorio della Valle d’Itria, attraverso iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica e culturale nonché la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, folkloristico ed ambientale. Qui ad esempio troverai tutte le notizie in Valle d'Itria.
@BrigantiTg
  • Ciao