Posizione nel sito di Notizie:    Home      Noci      Noci: domenica 11 marzo la 21^ ed. della SpaccaNoci. Ospite speciale Nicole Orlando
Spaccanoci 2018_locandina

Noci: domenica 11 marzo la 21^ ed. della SpaccaNoci. Ospite speciale Nicole Orlando

9 marzo 2018
Scritto da: Miriam Palmisano
Categorie: Noci, Sport

Spaccanoci 2018_locandina

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Noci

È tutto pronto per la 21^ edizione della Spaccanoci, organizzata dall’ASD Montedoro Noci, programma domenica 21 marzo.
E’ uno dei principali appuntamenti nella scena del podismo pugliese, oltre ad essere la prima tappa del Corripuglia 2018.
L’evento, patrocinato dal Comune di Noci, dalla Regione Puglia, dal Comitato regionale di atletica leggera, dal Coni, dal Comitato italiano Paralimpico, dalla LILT (Lega Italiana per la lotta ai tumori)
e dall’Anpis (Associazione nazionale polisportive dilettantistiche per l’integrazione sociale), come al solito porrà al centro il connubio tra sport e solidarietà.
Special guest di questa ventunesima edizione sarà la campionessa paraolimpica Nicole Orlando, specializzata sui 100 e 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon, detentrice del record europeo nei 100 metri e nel salto in lungo.
Ai mondiali del 2015 in Sudafrica ha vinto i 100 metri, 200 metri, la staffetta 4×100, triathlon e salto in lungo, aggiudicandosi quattro ori ed un argento e fissando un nuovo record nel mondo del triathlon, oltre a quello del 2014 nel salto in lungo.
Nicole Orlando, esempio vivente di come nulla è impossibile, sabato 10 marzo, presenterà presso il Chiostro delle Clarisse alle 19:00 il suo libro “Vietato dire non ce la faccio”, in una serata organizzata con la preziosa collaborazione dell’UNITALSI, da sempre presente alla Spaccanoci con il suo messaggio di solidarietà.​
Quest’anno la Spaccanoci sarà dedicata a Giampiero Silvestri, socio dell’ASD Montedoro scomparso qualche mese fa.
Altra importante novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con i beneficiari e gli operatori dello Sprar, che forniranno assistenza sul percorso per la gara dedicata ai bambini e distribuiranno il ristoro agli atleti al termine del gara.
«La Spaccanoci è una manifestazione unica nel suo genere, poiché è in grado di muovere tutta una serie di fattori positivi per la comunità: l’imprescindibile connubio fra sport e salute, la socialità, ma anche il turismo e la promozione del territorio – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi. – Centinaia di atleti per una intera giornata si incontrano nella nostra città, l’attraversano, portando con sé quel senso di solidarietà, amicizia e amore per il territorio che solo lo sport sa trasmettere. Io voglio ringraziare
sentitamente l’ASD Montedoro per l’impegno, per la passione e per la voglia di essere ancora, dopo tanti anni, motore di un percorso sano di crescita per tutta la nostra comunità».
Definito il programma di domenica 11 marzo.
Alle 9:30 lo start ai nastri di partenza per prima tappa del Corripuglia 2018.
Alle 10:00 avrà inizio la gara riservata ai diversamente abili ed ai bambini dai 9 agli 11 anni.
Concluse le gare, si svolgerà in Piazza Garibaldi la premiazione.
Miriam Palmisano
Segui

Miriam Palmisano

Caporedattore at I Briganti
Sono giornalista pubblicista dal 2005. Ho consolidato la mia esperienza con il Nuovo Quotidiano di Puglia-Redazione di Taranto. Diverse esperienze formative, sempre con grande umiltà e desiderio di comprensione.
Miriam Palmisano
Segui

Sono giornalista pubblicista dal 2005. Ho consolidato la mia esperienza con il Nuovo Quotidiano di Puglia-Redazione di Taranto. Diverse esperienze formative, sempre con grande umiltà e desiderio di comprensione.
www.ibriganti.net

Associazione I Briganti:

Siamo un associazione che intende fornire un servizio di informazione turistica sulle realtà e sulle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche del territorio della Valle d’Itria, attraverso iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica e culturale nonché la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, folkloristico ed ambientale. Qui ad esempio troverai tutte le notizie in Valle d'Itria.
@BrigantiTg
  • Ciao