Posizione nel sito di Notizie:    Home      Cultura      Sammichele di Bari: la Passione di Gesù rivive nel centro storico

Sammichele di Bari: la Passione di Gesù rivive nel centro storico

29 marzo 2018
Scritto da: La Redazione

29597424_1666712526745934_5894713137123031057_n

Il centro storico di Sammichele, nei suoi angoli più suggestivi e storici, ha offerto la cornice migliore per ospitare la messa in scena della Passione Vivente, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra” con la regia dell’ottimo Alessandro Porzio.

La partecipazione dell’intera cittadina si respirava non solo fra il pubblico, molto numeroso, ma anche grazie agli oltre 160 figuranti che hanno fatto rivivere i momenti più drammatici del percorso di Cristo, fino alla Croce. La disponibilità a prestarsi come attori per il momento religioso più intenso della vita dei Cristiani è stata molto apprezzata dal pubblico che, con non poche difficoltà a causa della grande presenza, ha seguito il cammino di Gesù sui luoghi della sua Passione:  piazze, atri e scalinate sono stati luoghi scelti per la XIV Edizione della Passione Vivente.

Alessandro Porzio ha saputo coniugare tradizione, fede, spettacolo e cultura. 160 figuranti ed un migliaio di spettatori che per più di 2 ore di rappresentazione, lungo il percorso delle stazioni della Passione. Bravissimi i protagonisti ed un bravo ad Alessandro Porzio per la valorizzazione della storia e del centro storico di Sammichele, teatro della rappresentazione.

Fra tutti i figuranti e gli attori, grande intensità ha avuto l’interpretazione di Erode.
Il percorso ha toccato i luoghi più caratteristici del borgo antico, attraverso un percorso che, dall’Ingresso in Gerusalemme, ha condotto lo spettatore fino alla Crocifissione.

Associazione I Briganti:

Siamo un associazione che intende fornire un servizio di informazione turistica sulle realtà e sulle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche del territorio della Valle d’Itria, attraverso iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica e culturale nonché la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, folkloristico ed ambientale. Qui ad esempio troverai tutte le notizie in Valle d'Itria.
@BrigantiTg
  • Ciao